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Contratti assistenza informatica per Aziende, scegli bene

L’infrastruttura informatica è ormai un asset fondamentale per ogni Azienda. Contratti assistenza Informatica ce ne sono di vario tipo ma non tutti egualmente funzionali per la tua realtà.

Dunque come fare un contratto di manutenzione?

Il modo migliore sarebbe quello di avere chiare le proprie esigenze ma questo non è sempre possibile in quanto prevede una buona dose di competenze tecniche informatiche ho un buon IT Manager in azienda. In ogni caso ci sono due macro categorie di contratti assistenza informatica: a chiamata o in “abbonamento”.

Contratti assistenza informatica a chiamata

Abbastanza semplice da comprendere, hai un problema, chiami, il tecnico risolve.
Un fattore è molto importante in questi contratti assistenza informatica: i tempi di intervento concettualizzati.

  • Perché “a chiamata” non vuol dire istantaneo.
  • NON istantaneo non deve voler dire dopo 1 mese.

Quindi occhio ai contratti

Inoltre è sempre bene affidarsi allo stesso tecnico e instaurare un rapporto di fiducia. Così gli interventi saranno celeri e veloci, come in ogni lavoro, l’informatica non fa scuola a sé. Se conosce l’infrastruttura saprà dove mettere le mani.

Contratti di assistenza informatica in abbonamento

In questo caso un contratto regola un rapporto continuativo di assistenza.

Qui dobbiamo fare attenzione, un po’ come per una polizza assicurativa, in cosa rientra nel perimetro del contratto.

  • Tutto? Tutto cosa?
  • Chi deve segnalare il disservizio?
  • Come?
  • In quanto tempo si prevede il primo intervento?
  • Ci sono sistemi di monitoraggio e controllo?

A fronte di un fisso mensile, di fatto, si istituisce un reparto IT distaccato che interverrà in caso di bisogno.

Timenet e la sua rete di professionisti dell’informatica, oltre le connessioni Internet

Timenet è un Operatore Telefonico Business, offriamo connettività e VoIP alle aziende.
Lo facciamo grazie a una rete di rivenditori, Partner, tutti professionisti ICT che fanno dell’informatica la loro specializzazione.

Oltre 300 su tutto il territorio italiano, tutti esperti di digitalizzazione e Telecomunicazioni.

Gestiscono le reti dei loro Clienti, sia quelle interne, sia quella esterna che li porta su Internet grazie alla Partnership con noi.

Un atteggiamento strategico per la tutela completa della sicurezza delle loro aziende clienti.

Dai un’occhiata ad alcuni di loro.

 

Evoluzione del servizio di assistenza informatica in abbonamento: il modello MSP

Il modello MSP (Managed Service Provider) porta a un livello superiore i contratti assistenza informatica a canone.

Un tecnico informatico che si pone sul mercato con questa formula può certamente dirsi qualcuno con una visione evoluta del mercato.

schema contratti di assistenza informatica

Un contratto di assistenza informatica MSP prevede vari aspetti

  • Il perimetro di azione del tecnico (quale parte di infrastruttura sarà manutenuta).
  • i sistemi di monitoraggio necessari
  • le politiche di sicurezza per gli interventi da remoto
  • il canone mensile
  • le SLA di intervento

Diventa un contratto di assistenza e manutenzione informatica completo.
L’obiettivo di un MSP è tenere tutto talmente aggiornato e in ottime condizioni in modo da dover fare quanti meno interventi straordinari possibili.

Tu non paghi un MSP per risolverti i problemi.
Paghi un MSP per fare in modo che i problemi non si presentino.

Un paradigma molto innovativo in effetti che mette al primo posto la sicurezza e la continuità di servizio per la tua Azienda.

Come funziona l’assistenza da remoto nei contratti assistenza informatica?

L’assistenza da remoto nei contratti di assistenza informatica è fondamentale oggi come oggi. Molte operazioni comuni sono infatti effettuabili senza il bisogno di spostarsi per il tecnico: abbattendo i costi e ottimizzando i tempi.

Attraverso desktop virtuali e accessi VPN i tecnici sono in grado di operare sulla tua rete come fossero in sede da te.
Ci sono delle policy di sicurezza da concordare e rispettare ovviamente ma p decisamente un modo ottimo per entrambe le parti di operare.

Un MSP per esempio, fa molte attività di aggiornamento dei firmware e dei sistemi che così riesce a gestire totalmente in autonomia senza bisogno di interrompere l’attività lavorativa delle aziende.

Tu ti trovi i sistemi aggiornati e salvaguardati mentre il tecnico non ha bisogno di disturbarti.

Report periodici di assistenza informatica

Decentralizzare l’assistenza informatica non vuol dire non averne controllo.

Per questo si concorderanno dei sistemi, software o di gestione, per mappare le attività e garantire la trasparenza tra le parti.

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