Parlare di Banda Minima Garantita nel mondo delle connettività Business al giorno d’oggi è obbligatorio. Tutti dovrebbero conoscerne l’importanza strategica. Ogni società ha bisogna di un determinato quantitativo di Connettività per poter lavorare in modo performante e senza intoppa, ma questo come si fa a garantire? O anzi, è possibile garantirlo? Certo che si, qui entra in gioco la banda minima garantita o in inglese MCR (Minimum Cell Rate).
Il vantaggio per chi l’acquista
La società che richiede al proprio Operatore un contratto con Banda Minima Garantita significa che l’Operatore riserverà quella percentuale di funzionalità a prescindere dalle persone connesse sulla stessa centrale. Questo dovrebbe farci capire che non è il prezzo il parametro più fondamentale da considerare per la stipula di ogni contratto business. L’MCR è un parametro reale, garantito e su cui il carrier (operatore) non può mentire. La qualità della connessione passa dalla banda minima garantita.
Ogni contratto deve essere varato e controllato da un professionista che conosce le necessità della tua azienda. Non lasciare che le cose vengano fatte a caso.
Fattori da valutare
Durante la scelta di una Connettività aziendale con Banda Minima Garantita bisogna sempre tenere a mente dei fattori specifici come:
Velocità effettiva minima
- Analisi dei requisiti specifici aziendali
- Confronto tra velocità dichiarate e reali
- Verifica delle performance in diverse fasce orarie
- Importanza della simmetria upload/download
Copertura Geografica ed eventuali Zone Bianche
- Analisi dell’infrastruttura nelle zone operative
- Valutazione tecnologie disponibili (fibra, 5G, wireless)
- Consistenza del servizio tra sedi multiple
- Potenziale espandibilità geografica
Assistenza del Carrier e non solo
- Contratti SLA (Service Level Agreement)
- Tempi di ripristino in caso di interruzioni
- Supporto tecnico dedicato
- Canali di assistenza immediati e non (telefono, email, chat)
- Monitoraggio proattivo della connettività
Tecnologia di Connessione
- Confronto tra tipologie di Connessione che necessita l’azienda:
- Fibra ottica
- Wireless
- Satellite
- Connessioni miste
- Valutazione affidabilità e stabilità
- Compatibilità con infrastrutture IT esistenti
Aspetti Economici
- Costi vs prestazioni, una linea sottile
- Flessibilità contrattuale, fondamentale anche per il futuro
- Possibilità di upgrade
- Trasparenza nei costi aggiuntivi
La Sicurezza Aziendale
- Protezioni da attacchi informatici
- Ridondanza della connessione
- Crittografia dei dati
- Conformità normative (GDPR, standard settoriali)
L’utilità della velocità di download
Piccola spiegazione di quello che vediamo ogni giorno: in termini tecnici la velocità di download viene chiamata “PCR” ovvero Peak Cell Rate.
Molto spesso si leggono prezzi minimi, anche per connessioni business, con una velocità incredibile. Sembra quasi un grande affare ma la realtà è diversa. L’affare è riuscire a capire come mai quei prezzi sono così minimizzati. La realtà dei fatti è diversa, la velocità di navigazione (PCR) è strettamente collegata alla capacità di connessione del carrier, una capacità di cui decide lui stesso le impostazioni. Il quantitativo di traffico da veicolare può essere veramente tanto e quando si “congestiona” non viene più garantita nè connessione e nè velocità. Niente. L’unica cosa che vi può garantire una precedenza è la banda minima garantita. È come poter passare sulla corsia di soccorso quando c’è la fila in autostrada. Comodo e vantaggioso.
Riservare Banda significa “riservare delle prestazioni diverse” al Cliente che le richiede. Al giorno d’oggi nessuno può permettersi di rimanere senza connettività durante la propria quotidianità lavorativa, vorrebbe dire mettere a rischio il proprio fatturato. L’MCR rientra nei servizi basi di un buon programma di Business Continuity, il tecnico giusto saprà sicuramente indirizzarvi verso le vostre necessità. Il valore di avere sempre Internet a disposizione è immenso, ogni azienda dovrebbe avere questa opportunità per capire la differenza. Una storia che possiamo raccontare è quella di ETS – Eco Tecnologie stradali, anche loro necessitavano di una Connettività sempre funzionante e ora che l’hanno trovata non saprebbero più come farne a meno.