News e Curiosità | Timenet

Ciao, sono Ping...
Chiedimi aiuto!  Nascondimi!

icona chatbot blu

VPN cos'è: virtual private network

Una connessione VPN è un modo sicuro per creare un collegamento tra dispositivi sfruttando la comune rete Internet. La particolarità è che questo risulta possibile anche tra dispositivi non presenti sulla stessa rete locale LAN. Quindi la parte chiave della risposta a VPN cos'è è "virtuale". 

Restando sul metaforico, si apre una sorta di canale privato che passa attraverso Internet mantenendo isolato il traffico che vi passa all'interno.

gestionale servizi protetto

Se sei un'Azienda IT che tutti i giorni propone il suo gestionale servizi aziendali, ti sarà stato richiesto più volte come massimizzare la sicurezza dei dati che transitano da quel gestionale.

I gestionali si sono spostati ormai quasi completamente in Cloud e, spostare i dati in Cloud, vuol dire farli transitare da Internet esponendoli a quello che Internet porta con sé.

aprire porta 80

Per un tecnico aprire la porta 80 del router è certamente una delle richieste più comuni.
Aprire questa porta nel router è una richiesta che molti Clienti fanno perché è il modo più veloce per esporre un servizio verso Internet.

Proprio per la sua comodità, spesso i tecnici eseguono senza troppe questioni.

server speed test discriminante di risultato

Mai fatto caso alla frase "server speed test" negli strumenti per testare la velocità della vostra connessione Internet?
Quante volte vi siete divertiti a lanciare gli speed test sui vari portali che mettono a disposizione il servizio?
Quante volte avete litigato con il vostro Operatore perché la vostra connessione non andava ma lo speed test vi diceva che invece andava tutto bene... O quasi?

Black Hat, White Hat, Grey Hat: hacker cosa fanno?

Molti tipi di hacker: Black Hat, White Hat e Grey Hat…. Ma questi hacker, cosa fanno nella loro vita… E chi sono?

Chi potrebbe attaccare la nostra rete informatica?
La risposta a quest’ultima domanda è: potenzialmente chiunque.

Sportelli Cloud e gestionali con connettività dedicata

I professionisti del mondo IT come i System Integrator, le Software House o chi si occupa di Servizi Gestiti come gli MSP, sono tutti i giorni alle prese con il supporto alle aziende di professionisti come commercialisti e notai che, ormai, gestiscono tutto attraverso l'uso di sportelli cloud e gestionali online.

I fornitori di questo tipo di soluzioni sono molteplici ma la filiera della progettazione spesso si interrompe all'installazione del servizio Cloud.