Timenet

ADSL Simmetrica e Asimmetrica, cosa sono queste connessioni Internet?

Simmetrico e asimmetrico si riferiscono ai parametri di banda in Download e Upload.
Hai presente quando dicevi che hai un’ADSL 7mega?
Se è simmetrica avrai 7Mega in download e 7mega in upload.
Se è asimmetrica avrai sempre 7Mega in download ma, in upload potresti avere un parametro molto inferiore.
E quindi?

Non è né meglio né peggio, dipende sempre dalle necessità.
Da precisare che oggi come oggi questo tipo di connessioni sono praticamente in disuso, Timenet ha evoluto l’offerta e troverai soluzioni molto più performanti all’internodi Naviga©, ma facciamo un salto indietro di 10 anni per un attimo!

Se la tua Azienda faceva un grande scambio di dati attraverso Internet e ha forte necessità di “caricare” oltre che di “scaricare”, avrà avuto probabilmente bisogno di una connessione simmetrica.
Oltre a favorire tutti quei servizi che avevano bisogno di “caricare verso Internet” erano anche ADSL molto stabili e dalle performance molto elevate.

L’Utente è, o meglio dire era, collegato mediante uno (per l’ADSL) o più doppini di rame (le Simmetriche) direttamente al DSLAM in centrale: un apparato non condiviso con altri Operatori come invece avviene per i normali servizi xDSL. Il circuito è poi trasportato attraverso la rete di backhauling privato e consegnato al NOC di Timenet di Milano, da dove accede ad Internet.

schema ultra adsl simmetriche

I collegamenti ULLtra ADSL erano rilasciati all’utente con tecnologia ADSL2+ Rate Adaptive, ovvero la velocità reale del collegamento si adattava in base ai parametri di qualità della linea: distanza tra la sede del cliente ed il cabinet, qualità del rame, etc. I collegamenti ULLtra Simmetrica erano rilasciati all’utente con tecnologia S-HDSL.

Una volta Timenet le offriva e questi erano i Plus:

  • Servizio di assistenza affidabile, gestito direttamente da nostro personale tecnico qualificato.
  • Utilizzo dell’infrastruttura ULL non condivisa, come invece avviene per i normali servizi xDSL, per garantire maggiori performance, stabilità e sicurezza.
  • VLAN dedicata alla voce, per garantire al servizio VOIP la priorità e la banda necessaria al corretto funzionamento della voce, in qualsiasi condizione di utilizzo del collegamento Internet.
  • Monitor utilizzo banda Internet in tempo reale, attraverso l’area riservata del cliente finale.
  • E’ possibile migrare ad ULLtra Internet le normali ADSL e VDSL, sia che esse siano attive con Timenet o con qualsiasi altro Operatore.
  • Nessun costo aggiuntivo per linea muta (o naked). Tutte le ULL sono attivate senza mai appoggiarsi ad una eventuale linea telefonica tradizionale Telecom Italia di appoggio.
  • Servizio opzionale AlwaysOn per garantire al Cliente la continuità del lavoro grazie all’utilizzo di due connettività Internet.
  • Servizio opzione di VPN Gestita per realizzare collegamenti sicuri tra le sedi del Cliente demandandone la gestione a Timenet.
Categorie