Timenet

Velocizzare Connessione Internet, ecco come

Partiamo dicendo che ci sono dei parametri oggettivi che misurano la velocità della Connessione Internet ma se si parla di velocizzare connessione Internet dobbiamo anche tenere presenti i fattori percettivi della velocità.

Una macchina per andare “più veloce” può agire in due modi: montare un motore migliore, scegliere un percorso rettilineo e senza traffico.

Si perché anche una Ferrari va a 30 chilometri orari se sta in fila in autostrada.

Velocizzare connessione Internet vuol dire agire negli stessi due modi, vediamo come.

Velocizzare Connessione Internet togliendo le code in strada

La famigerata “Banda Internet” rappresenta la portata massima della tua connettività. In un altro articolo spiegata con il parallelo dell’acqua, qui, rappresenta la larghezza della tua carreggiata. Quante macchine possono passare in un secondo?

Se ne possono passare quattro ma tu cerchi di farne passare cinque, inevitabilmente, iniziano a incastrarsi e, di rimando, a rallentare.

Se stai pensando a come velocizzare Internet qui comprendi che la connessione resta veloce, ma la stai usando per fare troppe cose.

Magari hai un ufficio da geometra.

Magari hai i tuoi colleghi che stanno trasferendo file di molti giga, mentre qualcuno sta facendo una call conference e altri ancora stanno facendo formazione da remoto.

La connessione non è lenta, è “piccola”.

Questo parametro viene espresso in Megabit al secondo (Mbps) o in Gigabit al secondo (Gbps).

Velocizzare connessione Internet diminuendo il traffico vuol dire essere consapevoli della Banda Internet e usarla per le sue potenzialità.

Costo: zero

Velocizza Internet allargando la sede stradale

Per complementarietà, se non possiamo togliere traffico, allora migliorare connessione Internet può essere fatto allargando la strada.

Farlo è semplice, basta contattare il proprio Operatore Telefonico e fare un Upgrade di Banda. Se avete una 50 Mega, per esempio, potreste passare a una 100 Mega avendo così più spazio per le vostre macchine.

Costo: dipende dalla connessione scelta

Come velocizzare la connessione Internet stando attenti alle garanzie

Le connessioni Business, come quelle di Timenet e dell’offerta Naviga© Sicuro, garantiscono una porzione di banda sempre disponibile. Un po’ come se la tua connessione Internet avesse una corsia di emergenza.

Con una buona configurazione questo ti aiuta a dare la precedenza a quei servizi che ritieni fondamentali. Per esempio potresti essere certo che il VoIP sia sempre al massimo della qualità per non trovarti in telefonati spiacevoli.

Le connessione Internet Naviga© Sicuro nello specifico ne garantiscono sempre il 30% di quella nominale. Questo vuol dire che se hai una 100 Mega, avrai sempre 30 Mega disponibili.

Perché è importante la Banda Minima Garantita?

Perché potrebbe succedere che, su connettività condivise come le FTTc, le ADSL o anche le semplici FTTh, la banda disponibile si eroda a fronte di un grande traffico nella tua zona.
Questo perché sulla stessa linea vengono appoggiate più connessioni ma, l’Operatore Telefonico Business come Timenet gestisce il traffico in modo da non saturare mai l’intera infrastruttura. Cosa che invece succede con le connessioni a basso costo.

Tipico segnale è quando la connessione Internet rallenta in determinate fasce orarie o magari rallenta di botto mentre è sempre andata bene.

Probabilmente, in quel momento, molto del tuo vicinato ha iniziato a pestare sulla connessione Internet e usa il tuo stesso Operatore.

Garantisciti una fetta sempre sicura 🙂

speedtest della connessione internet

Velocizzare Connessione Internet davvero: quali i parametri

Parlando strettamente di prestazioni e di velocizzare connessione Internet, il parametro da tenere sotto controllo è la latenza.

Spieghiamo cos’è in questo articolo ma, ti basti sapere che una connessione giudicata lenta ha una latenza superiore almeno agli 80ms (millisecondi unità di misura della latenza).

Questo un parametro che apprezzi facendo qualunque speed test.

Progettare la connessione Internet a monte per non doverla velocizzare

Sembra banale ma: anche tu pensi che la connessione Internet si compri?

Ecco perché ti trovi ad arrovellarti il cervello su come velocizzare la connessione Internet, perché qualcuno ti ha convinto a comprarne una senza prima sapere quello che ci avresti fatto.

Succede spesso, scegliere il giusto fornitore di connettività non è facile anche se esiste un modo per accorgersi dove guardare.

Se il tizio o la tizia che sono entrati non ti hanno fatto domande salvo “quanto spede?”, allora partiamo malissimo.

Le connessioni Internet, specie quelle per le aziende, si progettano e si dimensionano sulle singole necessità aziendali.
Cerca chi ti fa domande del tipo:

  • Quante postazioni connesse avete?
  • Come proteggete i vostri dati?
  • Cosa succederebbe se vi trovaste per mezza giornata senza connessione internet?

Perché con una connessione Internet si può agire su tutti questi punti e anche di più 🙂

Categorie