Timenet

Fibra ILC: cos’è e perché è la migliore Connessioni Internet

Si parla di Fibra ILC (In-Line Compounded) quando un cavo in Fibra Ottica viene steso appositamente per un Utente collegandolo direttamente alla Centrale di Zona.

Un collegamento diretto al mondo internet senza condivisione della rete con altri Utenti. Tutta la banda garantita. Il grado più alto di performance. I maggiori tagli di Banda Internet disponibili.

Fibra ILC: arriva davvero ovunque?

La Fibra ILC definendo un servizio di Connessione Internet in Fibra Ottica Dedicata viene spesso proposta a quelle Aziende, sufficientemente strutturate, con grandi necessità sul fronte Connettività ma che stanno in luoghi non serviti dalla Fibra.

Quindi si presenta spesso come l’unico modo per avere la Fibra dove la Fibra non c’è.

La Fibra ILC però viene etichettata con varie “fasce di fattibilità” che dipendono dalla distanza tra la centrale di zona e il punto in cui viene consegnata fisicamente la Fibra Ottica.

  • In poche parole: più ci allontaniamo dalla centrale, più complesso sarà attivare una Fibra Dedicata e pure più oneroso economicamente.

In casi estremi potrebbe comunque non essere possibile e dovremo optare per altre tecnologie.

Tuttavia possiamo testimoniare che, in Timenet, abbiamo portato la Fibra in posti veramente astrusi, attraversato strade, fiumi e piazze.
Siamo specializzati in progetti su misura e i servizi in Fibra Ottica Dedicata ne sono la versione più nobile e articolata.

Ci vuole pazienza.
Ci vuole metodo.
Ci vuole impegno.

Ma alla fine c’è una grande soddisfazione per tutti.

Fibra ILC: grandi poteri, grandi responsabilità, grandi budget (ma non sempre)

Grandi poteri

L’Azienda Cliente con la Fibra ILC effettua, in pratica, un collegamento in Fibra Ottica diretto tra lei e l’Operatore Telefonico che la connette al mondo Internet.

Nessun altro utente è collegato a quella linea, cosa che invece succede con i classici servizi Internet, dall’ADSL alla più blasonata FTTh. Dalla meno alla più performante sono tutte Connessioni Internet condivise.

Questo collegamento diretto fa sì che con la Fibra ILC si possano avere i tagli di banda Internet maggiori (Anche oltre il Giga) e i tempi di Latenza e Jitter minori (i veri parametri qualitativi di velocità di connessione).

Grandi responsabilità

Decidere per una Fibra ILC vuol dire aver pesato bene le necessità dell’Azienda (Utente).
Diciamo sempre che le Connessioni Internet non si vendono ma si progettano. Quando si parla di una Fibra Dedicata questo aspetto è esponenzialmente più importante.

Responsabilità da parte del Cliente d’informarsi bene su cosa sta acquistando.
Responsabilità per il consulente ICT di attuare una buona azione consulenziale.
Responsabilità dell’Operatore di facilitare le operazioni e farsi vero protagonista del progetto.

Grandi budget

Lo scenario è più o meno questo: si parte dalla centrale, si fa uno scavo, si chiedono permessi a comuni e regioni, si arriva fino al Cliente, si stende il cavo in Fibra Ottica, si piazzano gli apparati hardware, si fanno le configurazioni, il collaudo si accende tutto.

Più o meno due righe per sintetizzare un lavoro di giorni, settimane, mesi… Dipende dal caso.

Molte volte va tutto liscio.
Altre volte sono comuni ed enti che si mettono di traverso.
Altre volte c’è da capire come guadare un fiume.

Insomma… Il territorio e le distanze fanno una grande differenza.

Tutto parte facendo una verifica di copertura e verificando la fattibilità.

Vale sempre la pena provare 🙂

scavo per fibra ottica ilc

Fibra ILC soluzione strategica per grandi Aziende

Sempre più Aziende chiedono collegamenti in Fibra ILC, anche dove regolarmente raggiunte da FTTh.

A livello strategico poter gestire in autonomia un collegamento privato abbatte i casi di disservizio ed elimina le complicazioni in fase di Assistenza Tecnica.

Non ci sono intermediari, i nodi di possibile disservizio si riducono a 3: la rete del Cliente, il tratto di Fibra sul territorio, l’Operatore Telefonico.

Stabilità e performace poi, come abbiamo detto, sono il massimo in assoluto. Con il sempre maggiore uso di Internet per la vita delle Aziende, poter contare su un asset tecnologico solido e affidabile è diventato fondamentale.

Servizi Cloud, sedi remote interconnesse, formazione a distanza, aggiornamenti continui dei sistemi informatici… Continuate l’elenco in autonomia. Una grande Azienda può resistere giorni senza acqua (a meno che non la usi per la produzione) ma difficilmente riuscirà a lavorare bene senza Connessione Internet.

Fatti la seguente domanda: quante cose o persone si bloccano senza Internet nella tua Azienda? La risposta ti darà il metro dei tuoi bisogni di una Connessione Internet performante.

Fibra ILC Timenet, in cosa è diversa dalle altre

Timenet è specializzata in progetti in Fibra ILC da sempre, proprio per la sua vocazione al “su misura”. Al punto da dettare una Vision aziendale molto chiara: “L’Azienda di Telecomunicazioni con il più alto tasso di Clienti soddisfatti”.

Inseguire come obiettivo la soddisfazione sposta il focus in modo netto. La Connessione Internet non deve essere la più veloce al mondo ma la più adatta per l’Azienda che l’ha richiesta.

Non solo.

Questa Vision ha fatto nascere l’Offerta Internet Naviga© Sicuro che si porta dietro un sacco di servizi aggiuntivi. Vediamone qualcuno velocemente.

  • AlwaysOn: doppia connessione di emergenza che entra in funziona in automatico quando quella principale non funziona. Spesso non ti accorgi nemmeno dei disservizi.
  • Security First: le linee sono protette da un sistema di filtraggio del traffico per mitigare le possibilità di attacchi informatici.
  • Assistenza Tecnica in 20 secondi: il reparto di Assistenza Telefonica è composto solo da tecnici e risponde al telefono mediamente in 20 secondi.
  • Soddisfazione Certificata: i nostri Clienti e i nostri Rivenditori lasciano costantemente indicazioni sul nostro operato che noi certifichaimo su questo portale e usiamo come guida di miglioramento.
  • Monitoraggio e controllo: con degli strumenti dedicati monitori costantemente l’uso e lo stato della tua connessione, dalla centrale di zona alla tua rete interna.

Dai un occhio a Naviga© Sicuro per approfondire 🙂

Fibra ILC, la Fibra Ottica Dedicata alla tua Azienda

Non citiamo mai l’Utente domestico parlando di Fibra ILC per tre motivi:

  1. Timenet lavora solo con Aziende e ha servizi a loro dedicati (motivo in più per conoscerci)
  2. l’investimento necessario difficilmente sarebbe alla portata di un utente domestico
  3. Le esigenze di Utente domestico non saranno mai tali da richiedere questo tipo di connessione.

Se non conoscevi la Fibra ILC magari hai scoperto una nuova frontiera della Connessione Internet, facciamo due chiacchiere a riguardo.

Categorie