Timenet

Fibra Dedicata Timenet, la Fibra Ottica per grandi Aziende!

Fibra Ottica Dedicata: Cos’è?

Quando si parla di connessioni Internet in Fibra Ottica ci troviamo davanti a molte sigle: FTTx, FTTc, FTTh… Difficilmente ci parlando di Fibra Ottica Dedicata e il motivo è semplice, proprio perché è la migliore delle tecnologie, non è adatta a tutti.

Avere una connessione in Fibra Ottica Dedicata vuol dire sfruttare il massimo della tecnologia ad oggi disponibile con la sicurezza di avere sempre il minor numero di interferenze possibili (a titolo di esempio: minor numero di apparati; banda dedicata; ecc…).
Per fare un parallelismo è come se in una tratta autostradale ci trovassimo di fronte a 100 km senza alcun casello e senza alcuna altra macchina sul percorso!!

Cosa vuol dire questo?

Vediamolo mettendo metaforicamente a confronto la Fibra Dedicata con le altre Fibre.

Fibra Dedicata contro FTTc e FTTh

Le normali connessioni in fibra hanno caratteristiche che le rendono inferiori a livello di performance per motivi diversi

L’FTTc (Fiber To The Cabinet) identifica quella tecnologia in cui la tratta in fibra si interrompe nel cabinet in strada.
Probabilmente avrai sentio parlare e avrai visto quelle cabinette con il tappo rosso e l’adesivo Fibra Ottica.
Ecco, nell’FTTc, da quel cabinet fino a casa tua, arrivano dei comunissimi cavi in rame.

Il rame è il mezzo di trasmissione usato da sempre, dalla corrente elettrica alla telefoniae e in fine usato per le connessioni dati.
Per sua natura il rame tende a “perdere segnale” quando la tratta si allunga, inoltre i cavi posati molti anni fa sono invecchiati e l’usura naturale ne ha eroso ulteriormente la capacità di portare dati da un punto all’altro.

Cosa vuol dire in pratica?
Che più sei lontano dal cabinet e meno le performance della tua connessione saranno brillanti. Una Fibra a 100 Mbps in download potrebbe tranquillamente finire per andare a 60 Mbps o per non andare per niente.

L’FTTh gode di maggiori forze a suo vantaggio. La Fibra arriva fino al tuo edificio, motivo per cui potresti trovare anche FTTb (Fiber To The Building) anziché FTTh (Fiber To The Home).
Qui la tratta in rame esiste solo se è presente dentro l’edificio. Ci sono infatti edifici, con impianti di rete di nuova concezione, totalmente cablati in fibra ottica anche all’interno.

Allora cos’è che fa la differenza?
L’Operatore Telefonico fornitore del servizio. Quella connettività, all’interno dell’Operatore, con quanti utenti è condivisa?
Sì, non è tutta per te, tu ne hai comprata una parte.

Immaginati un tubo dell’acqua sul quale tu hai comprato un rubinetto.
Quanti rubinetti ha  fatto mettere l’Operatore?
Se lo apri solo tu ricevi molta acqua e sei soddisfatto.
Se ce ne sono molti e ne vengono aperti contemporanemente solo alcuni, l’acqua arriva lo stesso e continui a essere soddisfatto.
Se l’Operatore ha abbondato a tal punto con i rubinetti che se ne aprono troppi contemporaneamente, l’acqua potrebbe non bastare per tutti e potresti iniziare ad avere qualche disservizio.

Va specificato che se proprio vuoi mettere in competizione qualcosa fallo con l’ISP, l’Intenret Service Provider. Lui è la vera discriminante per le prestazioni della tua connettività e se hai un’Azienda è fondamentale sapere cosa valutare.

Fibra Dedicata e prestazioni

Ora puoi capire che la Fibra Ottica Dedicata è un rubinetto riservato su un tubo riservato. Hai il pieno controllo della tua connessione Internet e nessuno può interferire con le performance della tua connettività.

Le prestazioni sono massime e gli unici elementi in grado di minare la sicurezza di questo tipo di impianti sono i disastri atmosferici e gli incidenti causati dall’intervento umano.

Un operaio dell’acquedotto che, scavando in strada, intercetta per errore la tubazione della Fibra Dedicata potrebbe crearti dei fastidi ma è molto più facile individuarli visto che sei tu il padrone della tratta.

Oltre le prestazioni tieni sempre d’occhio i servizi di Assistenza offerti dagli Operatori che incontri. Lavorando solo con Aziende in Timenet ci abbiamo investito molto negli anni, arrivando ad avere solo Tecnici Certificati pronti a dare supporto in meno di 20 secondi al telefono.

Per chi è adatta questa tecnologia?

Se il tratto in Fibra è dedicato a te, capirai che servono dei lavori fisici per portare fisicamente il cavo dal punto più vicino fino al tuo edificio.
Questi lavori hanno un costo, più o meno corposo a seconda dell’entità, e solitamente le piccole Aziende e ancora di più i privati non sono intezionate a sostenerlo.

Solitamente le Aziende che pensano alla Fibra Dedicata sono realtà che vedono almeno 20 postazioni connesse a Internet costantemente, che hanno servizi in Cloud di primaria importanza per il loro lavoro e che non si possono permettere disservizi sulla rete.

Insomma, la Fibra Dedicata è per aziende che fanno di Internet un mezzo primario e imprescindibile per il loro business.

In ogni caso tutto passa per una scelta e per scegliere tra le Offerte Internet c’è bisogno di un metodo a cui vi invitiamo a dare un’occhiata. Obiettivo tutela dei budget e tutela della sicurezza della vostra connettività Internet.

Timenet, Operatore Specializzato in Fibra Dedicata

I progetti in Fibra Dedicata sono complessi, articolati e, per loro natura personalizzati.

A differenza dei più, noi siamo specializzati in un’offerta flessibile e cerchiamo da sempre di essere prima di tutto un Partner tecnico di fiducia.
Abbiamo infatti un reparto dedicato ai progetti speciali.

La maggior parte degli Operatori preferisce vendere dei “pacchetti”… Quantte volte hai sentito questa parola?
Noi preferiamo proporre dei progetti ed è questo che crediamo faccia la differenza per le Aziende.

Proponiamo da sempre la Fibra Ottica Dedicata e abbiamo avuto modo di affrontare sfide di ogni tipo in questo campo, attraversare fiumi, strade e proprietà di vario tipo; sempre con la volontà di mettere al primo posto la soddsifazione del Cliente.