Negozio pronto in 15 giorni: Internet e Voce!

Cliente: Informazione Riservata
Referente: IT Manager
Località: Retail Nazionale
Insieme a Timenet dal: 2017
Partner: Informazione Riservata

Come siamo entrati in contatto

Il cliente di questo caso di successo è un importante retailer con sedi attive lungo l’intera penisola italiana, celebre per aver conquistato con i propri gioielli un pubblico in continua crescita. La scelta di affidarsi a Timenet, a partire da giugno 2017, è stata dettata da una necessità imprescindibile per l’apertura delle nuove sedi: potersi garantire una linea dati e una linea voce pronta in tempi record.

Il mondo del retail difficilmente lascia spazio ad errori, imprevisti e ritardi. Quando si tratta di aprire una o più nuove sedi dislocate sul territorio, le attività da portare a termine sono molte e, tra queste, rientra certamente l’attivazione di una linea dati e una linea voce capace di garantire il funzionamento di tutti i servizi all’interno delle nuove sedi. Insomma, ciò che serve è poter contare su un operatore di telecomunicazioni affidabile, pronto a garantire il servizio entro i tempi pronosticati e, se necessario, fare tutto il possibile per risolvere eventuali incidenti di percorso. Il tutto, ovviamente, in tempi rapidi.

Il primo contatto con il cliente è avvenuto proprio a poche settimane dall’apertura di un nuovo punto vendita. Era un momento di grande difficoltà: l’apertura della nuova sede si avvicinava e l’operatore a cui il cliente si era affidato sembrava non essere in grado di rispondere alle domande e di garantire la funzionalità del servizio. Un problema, questo, non di poca rilevanza: in assenza di linea dati e voce, le casse delle nuove sedi sarebbero state inutilizzabili impedendo le vendite. Insomma, il cliente sarebbe stato costretto a posticipare le aperture, con evidenti perdite economiche.

Come Timenet ha fatto la differenza

Il primo contatto con il cliente risale a giugno 2017, periodo in cui Timenet era tra le poche aziende che già offrivano una sim con ip statico e numero voce. Era proprio questo il servizio che il cliente stava attivamente cercando e che, grazie ad alcune ricerche online, lo ha portato a scoprire Timenet.

A partire da quel primo contatto, siamo stati messi alla prova con l’attivazione della linea dati e voce di tre nuove sedi dell’area milanese, con tempistiche non superiori ai 15 giorni. Abbiamo messo in campo il nostro approccio abituale per definire il da farsi: il nostro Partner Account Manager dedicato al progetto si è confrontato in modo diretto con il cliente, analizzando le necessità e definendo i sevizi da attivare.

I servizi proposti al cliente del settore retail sono stati quindi una linea dati e una linea voce con sim a ip statico. Questo secondo servizio è stata pensato, sin dall’inizio, per fungere da rete di salvataggio, da vera e propria linea alternativa che avrebbe garantito il funzionamento dei sistemi anche in caso di imprevisti o ritardi di attivazione della linea dati. Una connessione mobile professionale, insomma, che avrebbe permesso al cliente di parlare, navigare e far comunicare senza problemi i vari servizi digitali utilizzati nelle varie sedi.

Il retail consiglia Timenet perché

A 5 anni da quel primo incontro, Timenet si occupa attualmente delle linee di ben 80 delle sedi dislocate sul territorio italiano.
Ad oggi, il rapporto consolidato ha permesso di articolare un vero e proprio processo di lavoro che ci vede ricevere la richiesta del cliente in occasione di una nuova apertura e cominciare i lavori necessari a fornire la linea dati e voce.