Timenet

FIBRA OTTICA TOSCANA: la tua azienda merita di evolvere!

Come siamo messi a copertura di Fibra Ottica in Toscana?

Sicuramente, se stai leggendo, una delle informazioni che più ti possono interessare è proprio questa, la copertura delle Fibra Ottica in Toscana. Ma possiamo fare anche meglio, puoi vedere che disponibilità di banda Internet hai nella tua zona.
Con il Decreto Salva Italia l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCOM) ha avuto il compito di costruire una banca dati dedicata alla copertura Internet in Italia.
Su questo sito (https://maps.agcom.it/) potrai verificare nel dettaglio se in Toscana, nella tua zona, arriva la Fibra Ottica, ma non solo, potrai verificare in che fascia di banda ti trovi.

Se vogliamo capire quanto l’Italia si stia muovendo sul piano della Banda Ultra Larga (BUL) possiamo anche dare un’occhiata al sito dedicato offerto dal Ministero dello Sviluppo Economico https://bandaultralarga.italia.it/
Cosa si evince?
Che i lavori procedono e che gli impegni presi a livello internazionale impongono all’Italia di far avanzare la copertura. Purtroppo non è dato sapere come questa avanzerà, in che zone e in che tempi.
La costruzione dell’infrastruttura in Fibra Ottica su scala nazionale richiede tempo e risorse ma, soprattutto, è insidiata dalla possibilità di molte tipologie di imprevisti.

Non ti accontentare delle verifiche di copertura.

Strumenti per verificare la copertura ce ne sono a decine e centinaia.
Timenet lavora con le Aziende ed è a loro che ci rivolgiamo sempre. Quindi, se sei un’Azienda, non ti accontentare.
Contatta l’Operatore Telefonico, cerca una soluzione, non la sola copertura.

Un Operatore professionale è in grado di costruire soluzioni, la verifica di copertura è solo il primo passo della progettazione. Dopo si comincia a lavorare su quello che è più idoneo per l’Azienda specifica, passo dopo passo si definiscono insieme gli obiettivi della tua infrastruttura di rete.

Fibra Ottica in Toscana e Operatori Telefonici locali

In molti casi i piccoli (più o meno piccoli) Operatori Telefonici locali si prendono in carico la copertura con Fibra Ottica di piccole aree strategiche: per loro o per il territorio.
Per quanto riguarda la Fibra Ottica in Toscana noi possiamo testimoniare il nostro caso.

Timenet, Operatore Telefonico in Toscana che lavora solo per utenze Business, ha coperto la zona industriale di Terrafino.
“Il Terrafino” è un piccolo polo industriale di Empoli, piccolo ma importante.
Le aziende del comparto ai tempi richiedevano infrastruttura e noi ci siamo presi carico di portarla coprendo la zona industriale Toscana con la Fibra Ottica.
Certo per noi voleva dire creare dei potenziali Clienti ma non è quello il punto. La Fibra Ottica, una volta stesa, è appannaggio di tutti gli Operatori Telefonici. Sulla nostra Fibra può benissimo essere attivata la connettività Internet di qualunque altro Operatore Telefonico.

L’azione fu fatta più per dedizione al territorio che altro. Un polo come Terrafino non poteva continuare ad essere nella preistoria digitale.

fibra ottica terrafino

Se abiti in Toscana, in un posto dove non arriva la Fibra Ottica, pensa alla Fibra Ottica dedicata.

Proprio così, dedicata. Cosa vuol dire?
Vuol dire che viene steso dall’Operatore un cavo in Fibra Ottica dedicato alla tua Azienda.

Anche dove non c’è infrastruttura pronta, ne viene creato un pezzo in modo dedicato. Tutte le prestazioni, tutte per te.
Sono progetti speciali che richiedono una progettazione specifica, per questo in Timenet ci siamo specializzati in questo tipo di interventi.

Le Aziende hanno spesso bisogno di prestazioni digitali importanti. Noi siamo riusciti a soddisfare questa esigenza anche in casi molto critici.

E se sei in un luogo in Toscana dove proprio non arriva la Fibra Ottica, nemmeno dedicata?

Come detto nel secondo paragrafo, non disperare.
Il primo passo è contattarci, anche noi siamo in Toscana e abbiamo già aiutato molte Aziende grazie alla nostra esperienza e alla nostra rete di Partner.

Per quanto radicati in Toscana siamo un Operatore Telefonico nazionale, siamo riusciti in molte situazioni complicate a trovare la giusta soluzione e a rendere le Aziende “digitalmente competitive”.

Categorie