Timenet

Come diventare Internet Service Provider per aziende

Un Provider di servizi Internet ISP che lavora con Partner

La maggior parte dei Provider di servizi Internet che conosci, quelli dai marchi altisonanti, manda nelle Aziende degli “installatori” che arrivano, montano il modem/router, fanno due prove e, se tutto “funziona” se ne vanno.
Le virgolette su funziona sono dovute perché non vuol dire che riuscire a connettersi sia sinonimo di poter lavorare e telefonare bene.

Abbiamo deciso molti anni fa di lavorae con dei Partner tecnologici qualificati perché il nostro obiettivo è sempre stato garantire la soddisfazione del Cliente e questo sencondo noi non è possibile se le Aziende non lavorano con persone di cui hanno fiducia.

Un Operatore Telefonico, Internet Service Provider, che lavora su mercato nazionale difficilmente può essere “vicino” al Cliente nel vero senso della parola.
Un professionista di zona invece può arrivare nelle Aziende in breve tempo ogni volta che queste ne hanno bisogno.

Se stai leggendo e sei un professionista della tecnologia, dell’informatica o delle reti saremo molto felici se vorrai fare due chiecchiere con noi per indagare nuove possibilità di business.

Cosa significa ISP?

Letteralmente dall’inglese: un fornitore di servizi Internet.

Quando ti dici che vuoi una connessione a 1 Giga, stai implicitamente pensando a quale Provider Internet affidarti per averla.
Molto semplice direi.
Un Provider di servizi Internet, detto anche Provider ISP, o semplicemente ISP; ha solitamente molti servizi. Nel caso di Timenet si possono trovare tutti i servizi di cui ha bisogno un’Azienda che vuol fare della connettività uno strumento di lavoro, ovvero qualcosa che sia stabile, sicuro e che dia risultati.

Il punto nodale per un’Azienda è la presenza, la reperibilità e la competenza del suo Operatore.
Immagina di avere gestionali e strumenti in Cloud.
Cosa succede quando la connessione, per qualche motivo, viene meno?

E quando tutto si è fermato quanto ci vuole per farlo ripartire?
Siamo d’accordo che ci sono disservizi più gravi di altri e, qualche volta, può essere complesso il lavoro dietro le quinte.
Ma quando chiami il centro Assistenza immagino tu abbia piacere a parlare con tecnici professionisti e non con quelcuno che si limita a inserire il tuo nome in un sistema e a guardare cosa dice.

Quindi ISP e Azienda sono parole che vanno insieme solo se si parla di un uso professionale di Internet.

Per tutto il resto si rischia di approdare in una guerra dei prezzi tra ISP.

Provider di servizi Internet sicuri

Abbiamo capito che la continuità di servizio è fondamentale per le aziende (Business Continuity).
Molti provider offronto soluzioni che portano questo nome ma quanto sono davvero utili?

Nel concreto si parla di connessioni Internet di backup. Quando quella principale cade subentra la seconda.
Il valore aggiunto di queste connessioni lo abbiamo se, e solo se, all’attivarsi della seconda connessione vengono mantenuti attivi tutti gli IP statici su cui si appoggiano i servizi.
Ammettiamo che tu abbia più sedi collegate tra loro tramite VPN. Se cambi connessione devono restare attive.

In Timenet offriamo questo servizio da molto tempo, si chiama AlwaysOn.
Abbinato c’è anche un monitor proattivo che ci avvisa quando ci sono problemi sulla linea.
Cosa vuol dire?
Che in alcuni casi siamo noi a chiamare il Cliente per avvertirlo che ha un problema senza che lui se ne accorga.

L’Assistenza Tcnica del Provider di servizi Internet

Per un Provider di servizi Internet che vuole avere come Clienti le Aziende, l’assistenza deve essere Tecnica.

Cosa succede di solito?
Chiami e ti rispondono sempre persone diverse, ti spazientisci e viene rimbalzato da un operatore all’altro.
Provi questo, provi quello… nemmeno sai perché.

Timene, lavorando tramite Partner tecnologici, sa che abbinato a un Cliente c’è sempre un professionista in Telecomunicazioni, sempre quello, sempre lo stesso.

Chi chiama Timenet sa che al telefono rispondono tecnici qualificati che possono intervenire direttamente sull’infrastruttura, diagnosticare il disservizio specifico ed agire di conseguenza.

Quando chiamo la concessionaria ti aspetti di parlare con un meccanico?
Perché quando chiami un Provider non dovrebbe essere lo stesso?

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