Timenet

Punto Punto, connessioni Internet: cosa vuol dire.

Se stai leggendo probabilmente il tuo Operatore o chi per lui ti ha proposto di mettere in collegamento, per esempio, due sedi della tua Azienda con una connessione Punto Punto.
Questo termine, che non ha niente a che fare con il Punto Croce e il ricamo, richiama alla messa in comunicazione di due punti di una rete, isolandoli.
Ma facciamo un paio di casi concreti.

Punto punto in sintesi

  • due reti informatiche collegate tra loro in modo esclusivo
  • una connessione sicura
  • richiede di costi d’infrastruttura per crearla (hardware e configurazioni)
  • in alcuni casi l’unica soluzione possibile

Connessione Punto-Punto: di che si parla?

Quando si parla di connettività Internet, il punto punto, viene utilizzato spesso come escamotage per condividere delle risorse.

Immagina che la tua Aazieda abbia due sedi. In una hai il polo produttivo, nell’altra il polo amministrativo.

Bene, le due sedi non sono vicinissime, facciamo che distano più o meno due chilometri.

Una è coperta da Fibra Ottica, quindi si può permettere una connessione Intrernet fortemente performante.
L’altra, poverina, a malapena riceve una ADSL 10 mega.

Un’alternativa in questo caso è quella di far portare una connessione estremamente performante sulla sede coperta da Fibra Ottica e condividerla con l’altra sede attraverso un collegamento radio tra le due.
Il collegamento viene definito “punto punto”.
Le due reti informatiche vengono messe in comunicazione radio e la sede centrale, a quel punto, farà da collegamento diretto con l’Operatore che offre il servizio Internet.

schema punto punto radio

Collegamento Punto Punto: sicurezza e isolamento

Un collegamento punto punto lo si può semplificare “al punto” di vederlo come un cavo (o qualunque altro mezzo trasmissivo) che connette due dispositivi (punti). Il traffico che ci passa sopra non è condiviso con nessun altro dispositivo: totalmente isolato e inaccessibile nel suo percorso.

Fibra Ottica Dedicata e Punto Punto

Un esempio molto pratico, che potrebbe capitarti di ricevere come offerta di connessione Internet, è la Fibra Ottica Dedicata.
Una Fibra Dedicata è una connessione diretta tra la tua Azienda e il Provider di servizi Internet. Un collegamento punto punto in grado di metterti in comunicazione diretta con l’Operatore Telefonico senza condividere la Banda Internet con nessun altro.

Per farla breve: il top delle connessioni Internet. Motivo per cui è solitamente riservata a un’utenza di tipo Business molto strutturata.

In questo caso, per fare una precisazione sulla Sicurezza Informatica, per quanto sia sicuro il collegamento punto punto con l’Operatore, ricordiamoci che da lì in poi usciremo su Internet. Una volta su Internet l’infrastruttura Aziendale torna a essere vulnerabile come qualunque altra essendo esposta su rete pubblica.
Motivo per cui investire sulla Sicurezza dell’infrastruttura Aziendale.

Cosa sono questi “punti” ?

In gergo “di rete” quando si parla di punti si fa riferimento a quelli che vengono chiamati “nodi”.
Un nodo è un punto della rete (un hardware) che permette a tutti i dispositivi di comunicare all’interno della loro infrastruttura locale.
Vedila come una porta d’ingresso alla rete.
Nel caso di una connessione Internet, il router che avete in Azienda, potremmo definirlo “nodo”.

Quindi con una punto punto si mette in comunicazione due singoli nodi di due reti altrimenti separate fisicamente.

Il contrario punto multipunto

Ragionando alla rovescia se, da una rete, invio la stessa informazione a più nodi contemporaneamente, si parla di collegamento punto-multipunto.

Qualunque Connessione Internet condivisa, come una FTTx o una ADSL, è una connessione punto multipunto.

L’operatore è collegato a una centrale di zona, e da lì a un armadio in strada, che raccoglie le connessioni di decine e decine di case/Aziende. Tutti comunicano con l’operatore attraverso la stessa rete condividendone le risorse come la Banda Internet.

Bene, e quindi?

E quindi ora sai cosa ti stanno proponendo. Sai di cosa si parla e puoi decidere serenamente di fronte alle varie offerte Internet e ai loro “optionale”.

In Timenet abbiamo un reparto di Consulenza Tecnica e personale dedicato ai Progetti Speciali che offrono queste informazioni ogni giorno alle Aziende come la tua.

Il reparto commerciale è il primo consulente. Ci piace dire che non vendiamo Connessioni Internet, noi le progettiamo.
Possiamo aggiungere anche che siamo tanto più felici quanto più i Clienti sono consapevoli. Ne va della loro soddisfazione che, per noi, è il parametro di misurazione fondamentale per tutta l’Azienda.

Categorie