Timenet

Migliore Fibra Ottica in Italia, capire cosa ti offrono

La migliore Fibra Ottica in Italia non ha padrone né creatore. La Fibra Ottica è un materiale, come il ferro e come il rame. Quindi non esiste un materiale migliore di un altro dello stesso tipo.

Detto ciò, il punto non è un “azienda fibra ottica” in quanto produttrice ma l’Operatore che la Fibra Ottica la usa per costruire infrastruttura direte.

Quindi la domanda si trasforma da qual è la migliore fibra in Italia? A qual è la migliore infrastruttura in Italia?

Risposta rapida

La migliore Fibra Ottica in Italia è quella che viene progettata sulle tue esigenze e si chiama Fibra Ottica Dedicata.

Figlia di progetti speciali concordati con l’Operatore Telefonico e a uso esclusivo di chi la richiede. Il massimo delle prestazioni, il massimo della garanzia, il massimo della sicurezza.

Tutti gli altri tipi di Fibra sono condivisi e le prestazioni variano in base a molti fattori. Per definizione, quello che rende una Fibra migliore di un’altra è l’attenzione dell’Operatore… Ma facciamo qualche esempio di seguito.

L’intento è renderti più semplice orientarti nel mare delle offerte Internet a cui ti troverai davanti e, per le quali, è bene sviluppare un metodo di valutazione.

Banda Minima Garantita e Fibra Ottica

Timenet lavora solo con Aziende e la Banda Minima Garantita è un parametro fondamentale da sempre per le  sue connessioni Intrnet.
Il tuo Operatore te ne ha mai parlato?

La Banda Minima Garantita su risorse condivise come le FTTc o le FTTh è fondamentale. Identifica quella porzione di banda Internet sotto la quale non puoi scendere.
Se hai una connessione a 1Giga, con Timenet hai per esempio la garanzia di avere sempre disponibili almeno 300Mega.

Il concetto di risorsa condivisa

Immagina Internet come un tubo dell’acqua. Condiviso vuol dire che c’è un grande tubo al quale un Operatore sceglie di attaccare un certo numero di Clienti. Più Clienti ci attacca, meno acqua c’è per ognuno nel momento in cui tutti aprono il rubinetto.

Ci sono operatore che ne attaccano molti.

Timenet ha da sempre scelto di non esagerare, motivo per cui riesce a garantire una certa porzione di Banda Internet.

Motivo per cui ti potrebbe succedere che qualche volta navighi veloce, altre lento.

La Fibra Ottica Dedicata invece vuol dire che quel grande tubo è tutto tuo. Nessun altro a prendere la tua acqua. Un unico tubo che collega te all’Operatore.

schema sulla migliore fibra ottica in Italia

La migliore Fibra Ottica in Italia è fatta di Assistenza Tecnica

Cosa succede quando ti capita di non navigare su Internet. La famosa frase “Internet Assente”. Ecco, la migliore Fibra Ottica in Italia è quella che ti aiuta a risolvere la situazione velocemente e senza lasciarti in attesa per lungo tempo al telefono.

Con Timenet ti dimentici i call center. Entro 20 secondi al telefono rispondono tutti tecnici qualificati e certificati in grado di darti immediatamente il supporto tecnico di cui hai bisogno.

La sicurezza Informatica

Se cerchi la migliore allora devi stare attento che comprenda dei meccanismi di filtraggio del traffico.
La rete pullula di malintenzionati, in Timenet  ci siamo inventati un modo di mettere un argine tra loro e la tua Azienda.

Possiamo bloccare tutto?
Onestamente no, ma se aggiungi un Firewall, un antivirus e qualche buona abitudine allora sei a un ottimo punto.

La continuità di servizio

Un’attenzione particolare alla continuità di servizio parlando di connessioni Internet è doverosa. Raramente inclusa, è la  possibilità di avere più di una connessione Internet contemporaneamente automatizzando il loro interscambio dove una dovesse non funzionare bene.

Una sorta di ruota di scorta.
Un’Azienda ha quasi sempre la responsabilità strategica di dotarsi di queste piccole sicurezze per mettere a riparo la proprio produttività, ormai sempre più appoggiata sulla connessione Internet.

Timenet può quantomeno dire di essere stata tra i precursori a mettere a sistema e a includere questi servizio nella sua offerta.

Chi gestisce la fibra ottica?

A gestire la Fibra Ottica sono gli Operatori Telefonici, intendendo come gestione l’atto di usarla per produrre connessioni Internet.La fibra in sé trasporta solo segnali, come questi siano gestiti fa la differenza.

Non cercare la migliore fibra ottica in Italia

Il nostro consiglio è quello di cambiare ricerca. Cerca l’Operatore con i maggiori servizi aggiuntivi, con la migliore assistenza, con i migliori strumenti di monitoraggio, con il maggior propensione all’ascolto e la maggior disponibilità.

Mega e Giga, così tanto pubblicizzati, sono solo la punta dell’iceberg.
Sarebbe come se ti dicessi che ti offro fino a 10 chili di gelato.

Sì ma quanti sono garantiti?
Come li posso mangiare: avrò un cucchiaio o mi devo zozzare con le mani?
In quanto tempo?
Quanto velocemente devo mangiare prima che tu me li tolga?
E se mi sporco mentre mangio qualcuno mi aiuta?
Se mi cadono dei cucchiai ne avrò qualcuno di scorta?

In sintesi: Per la tua Azienda non cercare una connessione Internet, cerca un Partner che ti aiuti a progettare la tua infrastruttura e a sostenere la tua produttività.

Categorie