Timenet

LAN: Local Area Network, curarla in Azienda

Per un’Azienda che fa dell’informatica un vero e proprio strumento di lavoro, la cura della LAN aziendale è imprescindibile. Non basta mettere uno switch a valle del router e attaccarci tutti i computer e le stampanti.

LAN, cosa vuol dire e cosa si intende

L’acronimo LAN vuol dire letteralmente Local Area Network. Va da sé che stiamo parlando di una rete informatica “locale”, ovvero ristretta a una piccola area, solitamente all’interno della singola azienda.

Lo scopo di una LAN è mettere in comunicazione tutti gli strumenti informatici tra loro. Fa in modo che i vari computer si possano scambiare file, che tutti possano stampare sulla stessa stampante, che tutti possano collegarsi al server aziendale e cose del genere.

A livello funzionale tutto questo può accadere benissimo anche con una rete LAN non strutturata benissimo.

Ampliamo il concetto di reti LAN

Le reti LAN non sono solo un ammasso di fili che corrono nei muri o nei controsoffitti.
La rete locale LAN si compone anche di molti dispositivi che possono esserci, come no.

La tua rete interna, per esempio, potrebbe funzionare benissimo anche se tu non fossi collegato a Internet. Quindi tutti i dispositivi comunicano tra loro ma, se non ci sono router e modem non possono accedere a Internet.

Allo stesso modo, potrebbero accedere a Internet ma potrebbe non esserci il Firewall. Ecco che il traffico non viene gestito e analizzato e la tua Azienda è enormemente vulnerabile agli attacchi informatici (sempre più frequenti).

Ancora una volta, potresti voler diffondere Internet attraverso rete Wi Fi, ecco che dovresti installare degli Access Point per spargere il segnale via radio.
A questo punto dovresti gestire la sicurezza delle politiche di accesso al Wi Fi, password, accesso ospiti ecc…

Quindi cos è una rete LAN? Un assett stratgico

Rispondere alla domanda cos è una rete LAN quindi potrebbe essere articolato tecnicamente. Potremmo andare all’essenza e dire che è un asset strategico che permette a tutti gli apparati informatici di lavorare in sinergia e che ha il compito di proteggere l’Azienda.

Ecco cosa significa LAN e quanta importanza dovremmo conferirgli nel momento in cui decidiamo di “mettere in rete i computer”.

MSP, System Integrator, Professionisti dell’Informatica: affidati ad esperti

Ho visto cavi di rete scelti e passati da elettricisti. Che ci potrebbe anche stare purché sotto le direttive di qualcuno magari. Magari che sia un esperto informatico come un MSP (una sorta di evoluzione del System Integrator). Uso un cavo di rete tradizionale o un cavo in fibra ottica? Quanta distanza c’è tra i punti da connettere?
Insomma, c’è chi si fa queste domanda per mestiere.

La figura del professionista è fondamentale perché ha una visione più ampia.
Studia i bisogni tecnologici dell’Azienda.
Parte da un’analisi.

rete lan switch cavi

Quando la rete LAN si affaccia a Internet

Ormai tutte le Aziende lavorano con Internet, la tua non farà certo eccezione. A quel punto la connessione Internet diventa un’estensione della tua LAN aziendale. Puoi scegliere una connessione che l’aiuti a restare protetta o una connessione che non se ne curi.

La tua connessione a Internet ti protegge?

Qualcuno pensa che la Sicurezza Informatica sia deputata al professionista ICT che configura la rete LAN e i Firewall. Magari installa l’antivirus.

Noi siamo convinti di un’altra cosa: visto che il traffico Internet passa per i nostri Data Center, possiamo quantomeno dargli una pulita prima di consegnarlo nelle Aziende dei nostri Clienti.
Da questa considerazione è nato Security First, sistema di Sicurezza che filtra il traffico a monte.

Lo abbiamo fatto perché sappiamo benissimo quanto, alcuni tipi di attacco, non sia possibile bloccarli quand ormai sono arrivati al Firewall. Se sono lì vuol dire che hanno già attraversato Internet e sono alle porte della tua Azienda.

Per esempio, un attacco DDoS che arrivi al Firewall è perfettamente efficace. Metterà in ginocchio l’intera LAN e con questa paralizzerà tutto ciò che ha bisogno di Internet per lavorare.

Collegare più reti LAN tra loro: la VPN.

Caso di Aziende multisede. Ogni sede ha la sua rete interna LAN ma deve necessariamente comunicare con le reti LAN di ogni singola altra sede. Magari le sedi sono sparse su tutto il territorio nazionale. Immaginiamo di averne una in Piemonte, una in Toscana e una in Puglia.

La tecnologia da usare è la VPN (Virtual Private Network), una rete privata virtuale che, attraversando Internet, è come se stendesse un cavo tra sede e sede.
In questo modo, la rete risultate, è come se fosse una sola ed enorme.

Quando le reti diventano così enormi e attraverso vaste aree geografiche, iniziamo a parlare di WAN (Wide Area Network)

Anche in questo caso c’è modo e modo di operare. Timenet mette a disposizione dei professionisti ICT la possibilità di creare VPN completamente gestite dall’Operatore e integrate con le connessioni Internet.

LAN, Internet e il futuro della tua Azienda

La digitalizzazione non è qualcosa da prendere sottogamba. Dalla LAN aziendale, ormai la strada è chiara a tutti: tutto si sta dematerializzando, si sposta in Cloud e si “remotizza”.
Questo non vuol dire che tutto si debba digitalizzare, ti invito a leggere questo articolo sul tema, semplicemente vuol dire che è necessario prendere consapevolezza per farlo nel modo giusto e con la giusta attenzione.

La Sicurezza Informatica è la chiave del futuro di ogni Azienda, che sia grandissima o una PMI. Gli attacchi informatici colpiscono trasversalmente. Si possono “ordinare” online e costano pochissimo. Quindi anche bloccare una PMI e chiedere 1000 euro di riscatto è praticamente tutto margine e, di PMI, ce ne sono un sacco nel mondo.

2 le cose da fare.

  • I professionisti del settore ICT devono fare formazione e informazione verso le Aziende.
  • Le Aziende dovrebbero ascoltare e fare dei piani di sviluppo. Tutto subito non importa. Ma qualcosa pian piano ti farà trovare protetto nel momento del bisogno.
Categorie