Timenet

LTE 4G: le SIM Apolidi Timenet per una copertura totale

Timenet propone nel suo paniere servizi un prodotto chiamato SIM Apolide, una SIM LTE 4G in grado di gestire contemporaneamente le reti mobili di tutti gli Operatori disponibili.

Una scelta strategica per garantire il massimo della raggiungibilità della tua rete e della ridondanza per le connessioni di backup della tua Azienda.

Differenza tra 4G e LTE

Nota di colore, giusto per sgombrare il campo da qualche domanda su LTE 4G. Per quanto questi termini si trovino spesso insieme, LTE e 4G non sono la stessa cosa. Le SIM come quelle LTE 4G Apolidi di Timenet riescono a sfruttare entrambe le tecnologie che, seppur molto simili, presentano una differenza di prestazioni notevole.

In questa sede ci basti sapere che, le prestazioni prodotte dalla tecnologia 4G sono superiori a quelle che si ottengono utilizzando la rete LTE.

Quindi nella sfida tra tecnologie LTE Vs 4G vince il 4G ma non dimentichiamo che è un confronto poco utile visto che la SIM sfrutta entrambe le reti ed è sempre bene poter usare tutte le varianti possibili. Su questa filosofia si basano le SIM Apolidi che, otre a permetterti di usare sia linea LTE che 4G ti permettono di usare tutte le reti mobili disponibili scegliendo sempre quella con maggior copertura.

LTE Significato

Letteralmente “Long Term Evolution”, la quarta tra le generazioni tecnologiche su rete mobile. Una svolta in termini di prestazioni e traffico dati su rete mobile, la velocità LTE ha lasciato indietro ogni altra tecnologia disponibile al tempo.

LTE 4g, linea Internet di Backup e copertura

Il dilemma della copertura è sempre alla porta parlando di connessioni Internet mobili LTE 4G.

Prima di scegliere hai mai chiesto a qualche persona di fare un giro da te con il suo telefono per vedere se “tizio” prende prima di cambiare Operatore?

Timenet offre un servizio di connessione di backup basato su SIM, disponibile sia in modalità Apolide che su rete WIND3 pura.

Progettando Business Continuity per le Aziende, una delle regole base è poter avere differenziazione di tecnologia e differenziazione di rete di trasporto. Questo per mettersi a riparo il più possibile da disservizi dovuti alla rete Internet.

Cosa succede se cade la connessione Internet in Azienda?
Se hai un buon sistema di Business Continuity, niente, avrai una seconda connessione pronta a entrare in funzione automaticamente.

La SIM Apolide è molto adatta a questo uso visto che, anche se cadesse il traliccio dell’Operatore “X”, navigherebbe automaticamente usando 4G o LTE di un altro Operatore disponibile.

SIM Apolide usala con AlwaysOn per il tuo Backup 4G LTE

Cos’è AlwaysOn in breve: un servizio, disponibile su Naviga© Sicuro, che al cadere della tua connessione Internet principale fa subentrare una seconda connessione mantenendo sempre i tuo IP statici funzionanti.

Usare una connessione di backup 4G LTE è una soluzione strategica in più pccasioni:

  • nella sede non arriva altra connettività ed è quindi l’unico modo per differenziare la tecnologia di trasporto
  • i servizi importanti non usano eccessiva banda e quindi risulta una connessione vantaggiosa anche in termini economici

Usare una SIM Apolide, come abbiamo detto, ci mette a riparo e completa il progetto di Business Continuity sotto vari punti di vista.
Facciamo il caso di avere una connessione FTTC 100/20:

  • Seconda connessione su SIM Apolide 4G LTE
  • Differenziazione di tecnologia (Fibra + Rete Mobile)
  • Backup Rete Mobile grazie a SIM Apolide (Cambia dinamicamente la rete 4G o LTE a seconda della performance del momento)
  • AlwaysOn (tutti i servizi che sfruttano gli IP statici non smettono mai di funzionare al cambio di connessione)
sim lte 4g apolidi di timenet

LTE 4G, SIM Apolidi e Timenet

La scelta di un Operatore Telefonico è bene farla in modo ponderato, specie se si parla di servizi alle Aziende.

Sono molti i servizi che differenziano un Operatore Business da uno da scaffale e, per esempio le SIM Apolidi LTE 4G, difficilmente le trovi nei vari centri sparsi in giro per l’Italia, di qualunque marchio siano.

Quindi l’invito è a fare una scelta accurata del tuo Partner tecnologico e, con Timenet, puoi conoscere un nuovo modo d’interpretare la connessione Internet basato sulla soddisfazione e su un’Assistenza Tecnica pronta in 20 secondi e che offre solo tecnici di Telecomunicazioni certificati.

Ci vediamo presto!

Categorie