Timenet

Ponte Radio WiFi dove Internet non arriva ma non solo.

Spesso si pensa al Ponte Radio WiFi come la soluzione di fortuna dove non c’è copertura di altre tecnologie. Non arriva la Fibra Ottica? Allora pensiamo al Ponte Radio per Internet.

Ma i Ponti Radio WiFi sono soluzioni strategiche anche quando si parla di Business Continuity per creare infrastrutture aziendali ridondate in grado di minimizzare il pericolo dei “fermo Internet”.

Hai mai pensato a quanto ti costerebbe un fermo Internet di mezza giornata?

Cos’è una connessione Ponte Radio

Una connessione Ponte Radio è una connessione Internet realizzata attraverso l’utilizzo di antenne radio: una che trasmette il segnale di proprietà dell’Operatore Telefonico, e una che riceve il segnale di proprietà dell’Azienda Cliente.

Una caratteristica di queste connessioni è che, come si dice in gergo, tra le due antenne ci deve essere “visibilità” per poter garantire il passaggio del segnale radio.

Se tra la tua Azienda e l’antenna dell’Operatore, per esempio, ci fosse un muro o una fitta vegetazione, il segnale non passerebbe.

Motivo per cui le antenne montate dagli Operatori Telefonici solitamente sono in alto su monti e colline, per minimizzare i problemi di visibilità.

Altro caso di studio per una connessione su Ponti Radio è quella dell’interconnessione punto punto.

Ponte Radio WiFi, funziona?

Al netto di quanto detto sopra sulla visibilità, una volta fatti i test di ricezione se il responso è positivo, la connessione a Ponte Radio WiFi è ormai una tecnologia consolidata.

Le difficoltà che si avevano una volta in caso di maltempo si sono drasticamente ridotte e anche le prestazioni in termini di Banda e Latenza sono incredibilmente migliorate.

Dove la Fibra Ottica non ci aiuta un Ponte Radio Wireless è certamente una soluzione da scegliere con serenità.

Piazza la tua antenna, porta il cavo al tuo router e porta Internet in Azienda.

Ponti WiFi, cosa c’è dietro?

Nella maggior parte dei casi dietro ai Ponti WiFi c’è comunque la Fibra Ottica. Un cavo in Fibra arriva al Ponte Radio WiFi per alimentarlo e da lì lancia il segnale attraverso l’antenna.

Valgono le stesse regole di tutte le connessioni Internet, la qualità della Banda Internt dipende dall’Operatore che gestisce la connessione.

In Timenet abbiamo 3 tipologie di connessioni Internet Ponte Radio di alta gamma e le trovi dentro i profili Naviga© Sicuro 30, 50 e 100 che sono disponibili con copertura nazionale anche in modalità wireless.

Un’altra possibilità si trova con Naviga© Connesso che offre connessione con Banda Minima non garantita fino 100/20 Mega di Banda.

Ricorda sempre che dietro a qualunque connessione c’è l’Operatore Telefonico che la eroga e sceglierlo bene fa tutta la differenza del mondo, specialmente per le connessioni Internet aziendali.

schema che illustra il collegamento ponte radio del wifi di timenet

Ponte Radio WiFi come connessione di Backup

Prima di parlare nello specifico del Ponte WiFi come Backup la domanda sorge spontanea: sai cosa sia una connessione di Backup, perché le pubblicità in TV non lo dicono mai nonostante sia fondamentale.

La connessione Internet di Backup è una connessione di emergenza in grado di sostituire la principale quando la connessione dovesse venir meno per i problemi più disparati.

Come tutte le cose anche la Business Continuity va progettata correttamente ed ecco alcune semplici regole molto empiriche.

  • la connessione principale e quella di Backup è bene sfruttino tecnologie diverse
  • la connessione principale e quella di Backup è bene sfruttino carrier diversi
  • la connessione di Backup deve essere dimensionata in modo corretto.

Il Business Continuity Management è qualcosa da prendere molto sul serio perché ne va della produzione delle Aziende.

Ecco che, avendo una connessione Internet principale in Fibra, è ottimo pensare d’installare una connessione secondaria su Ponte Radio WiFi.

Facendo un’analisi sull’uso di Internet in Azienda sarai in grado di identificare i servizi critici, quelli che non si devono mai bloccare e, sulla base del risultato di questa analisi dimensionare correttamente la connessione Internet di backup su Ponti Radio Wireless.

Fibra o Ponte Radio WiFi, non farti fregare!

Scegliere un Operatore Telefonico o una Connessione Internet è un’azione da fare con cura, si parla di un asset ormai fondamentale in Azienda. L’idea di assumere un IT manager o di farsi aiutare da professionisti come un MSP… O magari entrambe le cose. Sono tutte idee ottime per garantire sicurezza alla rete aziendale.

Ricordati che i motivi principali per cui in TV le pubblicità non parlano di Business Continuity sono 2

  1. dovrebbero ammettere che nessuna rete è perfetta e che Internet prima o poi smette di funzionare
  2. dovrebbero ammettere che l’Assistenza Tecnica dell’Operatore è importante ma garatirla ad alti livelli è un costo

Ma siccome l’obiettivo è uscire con Connessioni Internet a 29.90 tutto questo non è possibile.

Il risultato?

Che spesso vediamo Internet al pari di Luce e Gas ma, specie per le Aziende, non è così!

O almeno non lo è nella maggior parte dei casi.

Hai mai pensato seriamente a cosa succede se Internet si ferma per una giornata e tu impazzisci dietro a inutili call center?

Quante persone stanno ferme?

Quanto influisce sulla produzione?

Noi ci pensiamo dal ’96 ed è per questo che Naviga Sicuro è diventata l’offerta che è diventata!

Sempre fedeli al pensiero che le connessioni Internet non si vendono, si progettano!

Categorie