Timenet

BMG, Banda Minima Garantita e Connessione Internet Business

Parlando con i professionisti dell’ICT e del digital emerge sempre quanto la Connessione Internet sia un asset dato totalmente per scontato e sottovalutato, la Banda Minima Garantita (BMG) merita qui un po’ d’attenzione come elemento in grado di mettere in luce le Connessioni in grado di garantire un uso professionale della rete Internet.

Capire la BMG – Banda Minima Garantita

Cosa vuol dire dare per scontata la Connessione Internet? Te lo spiego con un esempio che sarà utile anche a comprendere la Banda Minima Garantita (BMG).

Tu compri una Ferrari per andare a lavoro.

La Ferrari rappresenta quella bellissima Connessione a 1 Giga che tanto ti fa gola.

Il tuo posto di lavoro rappresenta il servizio remoto che vuoi raggiungere (un sito web, un gestionale in cloud, il server di posta… Un po’ quel che vuoi che stia su Internet).

Dare per scontata la Connessione Internet vuol dire fare tutto ciò senza tenere di conto che tra te e il tuo posto di lavoro c’è una strada non asfaltata e piena zeppa di traffico.

Cosa te ne fai adesso di quella bellissima Ferrari?

A questo punto probabilmente inizi a intuire che, specie se sei un’Azienda, forse prima è meglio assicurarsi di avere una buona stradasu cui far viaggiare i tuoi dati.

BMG – B di Banda

I parametri qualitativi di una Connessione Internet sono vari e altri li abbiamo approfonditi in precedenza ma qui parleremo di Banda Minima Garantita (BMG) quindi dobbiamo comprendere cosa si intende per Banda Internet.

La Banda è proprio come la strada di cui parlavamo poco fa.

I tuoi dati passano attraverso una strada che può essere più o meno larga, più o meno accidentata, più o meno trafficata.

La Banda può essere di due tipi:

  • Banda Nominale (o di picco): quella che vedi pubblicizzata in TV. La tua Connessione può arrivare FINO A 1 Giga. Quella la portata massima della tua Connessione ma NON garantita.
  • Banda Disponibile: quella che verifichi quando fai lo speed test. In quel momento di quel Giga sono disponibili 600 mega (che sono comunque moltissimi).

La Banda non determina la velocità. La banda può essere solo libera o intasata, proprio come una strada.

Una strada grande e libera non vuol dire che andrai veloce se hai una panda.
Tuttavia per poter andare veloce con un Ferrari dovrai avere la strada libera.

Cosa intasa la tua Banda Internet

Connettività Condivisa: ADSL, FTTC, FTTH. Tutte tecnologie che prevedono di condividere la banda tra utenti della stessa zona. Quindi la domanda è la seguente. Il tuo Operatore Telefonico quanti utenti mette sulla stessa linea? Maggiore è il numero di utenti, maggiore sarà la possibilità che in caso tutti siano collegati tu abbia disponibilità di banda.

Saturazione da traffico: immagina di aver sottoscritto un contratto a 20 mega che ha sempre funzionato bene. Da domani attivi un gestionale online e tutta la tua Azienda inizia a usarlo caricando e scaricando file di grandi dimensioni in continuazione. Ecco che la tua banda non basta più a permettere tutto quel traffico. Ci vuoi far passare troppa roba contemporaneamente.

Sintomi di una banda intasata: Internet è lento. Ma questo non vuol dire che Internet sia lento, solo che i tuoi dati devono stare in attesa prima di partire perché la strada da cui li vuoi far passare non basta. In termini automobilistici potrebbe essere una “coda al casello”. Tu hai la Ferrari, la strada è libera ma, vuoi o non vuoi devi attendere di poter passare.

BMG – Banda Minima Garantita. Eccoci al dunque

Eccoci qua, capiamo come la Banda Minima Garantita (BMG) ci aiuta a sfangarla nelle situazioni critiche descritte sopra.

Cosa si intende per BMG

La Banda Minima Garantita (BMG) è una porzione di banda sempre disponibile, tenuta riservata e mai condivisa con nessuno.

Una corsia di emergenza che trovi sempre libera per i tuoi dati e alla quale nessun altro ha accesso.

C’è fila in corsia?

La tua Ferrari potrà sempre prendere la corsia preferenziale della Banda Minima Garantita (BMG).

Banda Minima Garantita (BMG) e tecnologie condivise

Dove tu abbia una Connessione Internet su tecnologia condivisa, la Banda Minima Garantita (BMG) ti tutela dai picchi di traffico nella tua zona garantendoti sempre accesso a una porzione di Banda libera. Porzione di Banda che il tuo Operatore SCEGLIE di la sciare disponibile per le emergenze e di riservarla a te.

Sottolineo che è una scelta dell’Operatore perché è qui che si fa la qualità e iniziamo a comprendere che le Connessioni Internet sono tutte diverse ed esistono quelle adatte alle Aziende.

Timenet ad esempio, per la serie Naviga Sicuro, mette sempre a disposizione il 30% della Banda Nominale come Banda Minima Garantita (BMG).

Connessione a 1 Giga –> BMG 300 Mega

Connessione a 200 Mega –> BMG 60 Mega

Banda Minima Garantita (BMG) e saturazione da traffico

Se alla tua Azienda capita di fare un traffico anomalo, al punto da saturare la Banda disponibile, avendo una porzione garantita puoidecidere quali servizi privilegiare.

Questo è possibile ovviamente se il tuo Operatore ti permette di farlo.
Ancora una volta qui si fa la differenza.

Puoi per esempio decidere che, quando la banda si satura, il VoIP (Telefonia) deve essere garantito così da poter sempre telefonare in modo corretto.

Oppure puoi decidere che sia garantito il gestionale in Cloud perché ti serve per gestire gli ordini e fatturare.

Insomma, definite le priorità puoi decidere cosa tutelare.

Questo in Timenet lo facciamo spesso, fa parte della politica delle Connessioni Internet “su misura”.
Su misura vuol dire che, sapendo quanto ogni Azienda sia diversa dall’altra, dobbiamo calarci negli obiettivi e nelle necessità operative di ogni Cliente per poterlo soddisfare al 100%.
Questo è possibile solo perché operiamo con una rete capillare di Partner Tecnologici su tutto il territorio nazionale.

Quali altre garanzie può avere la tua Connessione Internet oltre la BMG?

Sdoganata la Banda Minima Garantita (BMG) andiamo veloci per punti che magari approfondiamo altrove.

  • Sicurezza dai Cyber Criminali: sistemi come Security First puliscono la tua Connessione Internet e ti aiutano a tenere lontani i malintenzionati
  • Business Continuity: una vera e proprio Connessione di scorta da mettere in funzione quando quella principale smette di funzionare
  • Always On: un sistema intelligente che automattiza lo scambio delle connessioni di Backup
  • Monitoraggio Proattivo: ricevi notifiche in tempo reale sullo stato della tua Connessione Internet
  • Vulnerability Test: verifica le vulnerabilità della tua infrastruttura direttamente con il tuo Router
  • Sistemi di Monitoring: controlla in tempo reale tutti i parametri della tua Connessione Intenret, proprio come farebbe il tuo Operatore
  • Assistenza Tecnica e rapida: un team di tecnici pronti al telefono in 20 secondi per aiutarti e prendersi la responsabilità della tua situazione.
  • Abolizione dei Call Center: un Operatore che abolice i Call Center ti garantisce vicinanza e competenza garantendo la tua produttività tenendoti distante da attese inutili.

Sintesi: l’Operatore che punta alla garanzia del tuo Business ti ascolta, ti fornisce la soluzione adatta a soddisfare le esigenze del tuo lavoro e tutela la sua continuità di servizio.
Questo perché sappiamo quanto la continuità di Intenret sia ormai legata a doppio filo con la possibilità di produrre fatturato.

 

Categorie