Timenet

ILC Fibra come migliore connessione Internet

Quando si parla di Fibra Ottica e di connessioni Internet si può identificare la migliore connessione Internet disponibile con l’acronimo ILC. Questo acronimom, letteralmente In-Line Compounded (Composto in linea) identifica un tratto in Fibra Ottica che collega un utente direttamente al suo ISP (Internet Service Provider).

Comprendiamone le qualità.

ILC Fibra Ottica Dedicata

Per sua natura una Fibra ILC è una connessione appannaggio delle Aziende abbastanza strutturate o che comunque fanno della Connessione Internet un mezzo strategico per fare Business.

Si chiama dedicata perché a livello tecnico è una connessione diretta tra l’utente e l’Operatore che eroga il servizio.
Non c’è condivisione come nelle classice FTTc o FTTh.

Questo permette altissime performance e massimo controllo sulla continuità di servizio.

Una Fibra ILC è la migliore connessione Internet ma non vuol dire infallibile

Giusto per trasparenza: avere una Ferrari non vuol dire aver qualcosa che non si può guastare. Vuol dire solo avere la consapevolezza di avere un mezzo altamente performante e con minori probabilità di guasto. Allo stesso modo la Fibra ILC.

Comunque questa connessione Internet passa per un cavo che, come tutti i cavi, si può rompere. Succede per esempio in presenza di lavori in strada. Si aggiusta un tubo e per errore si trancia un cavo.

Fibra ILC e velocità: come ti salva

Avere una connessione Internet dedicata come la Fibra ILC vuol dire che se è stato fatto un buon progetto allora saranno impossibili rallentamenti da saturazione di banda Internet.

  • Il tecnico avrà analizzato la tua Azienda prima di proporti questa soluzione.
  • Avrà studiato come usi Internet e per quali servizi.
  • Avrà fatto un calcolo della banda Internet necessaria (i famosi  Mega o Giga).

La Fibra ILC, non essendo condivisa, può essere usata solo da te. Questo comporta che non ci possono essere occupazioni di Banda Internet non previste.
Quindi, salvo anomalie o attacchi informatici, la disponibilità è sempre garantita.

Business Continuity e Fibra ILC

Se la Fibra ILC non è infallibile dobbiamo capire come tutelarci e qui entra in gioco il management della Business Continuity.

Se, ammettiamo, hai una Fibra ILC da 1Giga e questa si ferma cosa succede in Azienda?
Cosa succede alla tua produttività?

Domande tanto semplici quanto importanti.

In base alla risposta il buon professionista ICT progetta la linea di backup che, in generale:

  • si appoggerà preferibilmente su diversa tecnologia
  • si appoggerà preferibilmente su diversa rete di trasporto
  • sarà sufficiente a tenere attivi tutti i servizi critici per la tua produttività e continuità operativa

Fatti aiutare a progettare la tua FIbra ILC

In poche persone ci pensano ma la Connessione Internet non sarebbe una cosa che si compra “scegliendo da uno scaffale”.Tanto meno se si parla di Fibra ILC.

La Connessione Internet la si dovrebbe progettare insieme a dei professionisti. Quante volte l’hai scelta dalla pagina di un sito o da un venditore che ti ha bussato alla porta con l’offerta del momento? Qualcos del tipo “un sacco di Giga e tre soldi e una lira“!

Per questo ci piace divulgare il concetto per cui il professionista ICT, la sua Azienda Cliente e l’Operatore Telefonico ( o Internet Service Provider in questo caso), devono stringere un rapporto di partnership.

Questo tipo di rapporto è orientato all’indagine delle esigenze e alla progettazione di un sistema tecnico informatico in grado di sostenere gli obiettivi aziendali.

Categorie