Timenet

Processi di digitalizzazione e imprese. Fare attenzione a…

Parlare di processi di digitalizzazione comprende molti aspetti di un’Azienda, da quelli tecnologici a quelli formativi.

Fare digitalizzazione impresa in un’Azienda i cui dipendenti faticano ad usare la casella mail è possibile?

Affrontare la digitalizzazione quando non si distingue una cartella del computer da una cartella del Cloud è possibile?

Processi di digitalizzazione e patentino ECDL

Passatemi la battuta del titolo ma ho visto un sacco di curricula che dichiarano un buon uso del computer ma prenderlo per buono e lanciarsi in processi di digitalizzazione massicci potrebbe non essere una grande idea.

I curricula mentono. Saper usare office spesso vuol dire saper scrivere su word o mettere dei numeri dentro delle celle.

Saper usare il computer spesso vuol dire semplicemente saperlo accendere e lanciare word o excell.

Quindi, prima di fare della tua Azienda un polo di alta tecnologia, forse è meglio affrontare il tema della formazione perché la digitalizzazione è prima di tutto un fattore di approccio.

La buona digitalizzazione dei processi aziendali

Possiamo parlare di buona digitalizzazione dei processi aziendali quando gli strumenti digitali rendono più semplici e/o precisi i processi lavorativi.

In breve quando miglioriamo l’efficienza di un processo, qualunque esso sia.

Va da sé che, personale non formato che usa strumenti all’avanguardia, potrebbe non essere più efficiente finché non sarà all’altezza del nuovo strumento.

Un ragionamento banale ma che vale la pena fare per evitare la percezione di “accendere un interruttore” e diventare digitali.

Processi di digitalizzazione e IoT

Non possiamo non parlarne e questo ci porta a un altro argomento, la sicurezza informatica. Gli oggetti connessi a internet sono parte integrante di molti processi di digitalizzazione ma, a loro volta, sono tutte porte connesse alla nostra rete. Porte aperte o apribili. Porte che allargano il perimetro e gli accessi alla nostra rete, ai nostri dati, alla stabilità del nostro processo produttivo.

Senza affidarsi a dei professionisti dell’ICT, l’implementazione selvaggi di dispositivi digitali ed elettronici, espone a rischi enormi.

Basta cercare online per trovare dispositivi da tutti i prezzi, dalle telecamere ai sensori.

Ricordiamo sempre l’equazione “spendi poco = godi poco”. 

Qualunque hacker potrebbe aver comprato quei dispositivi per studiarli, trovare le falle e andare a botta sicura.
Fornitori di dispositivi low cost difficilmente investono in aggiornamenti dei firmware e, di rimando, lasciano scoperti gli utenti.

Affidatevi a professionisti MSP o System integrator che sappiano assistervi e guidarvi.

processi di digitalizzazione e impresa

Iniziare il processo di digitalizzazione nel modo giusto

Il modo migliore per partire con un processo di digitalizzazione è il medesimo di ogni buona strategia: qual è il tuo obiettivo?

Se hai un obiettivo potrai costruire delle metriche da misurare per monitorare gli effettivi benefici del perfezionamento del processo digitale.
Risponderai in ogni momento alla domanda: quanto mi sto avvicinando al mio obiettivo.

Il tuo obiettivo in quanto Azienda sarà legato a quelli di business e quindi, certamente, all’aumento del fatturato e dei profitti aziendali.

Il processo digitale, in qualche modo, dovrebbe efficientare la produttività.

Digitalizzare è una scelta strategica e, come ogni scelta strategica, va ponderata molto bene.

Digitalizzare azienda: molto poggia sulla connessione Internet

Poco da fare, nei processi di digitalizzazione molto passa per la connessione Internet che diventa di conseguenza un asset strategico della digitalizzazione processi.

Scegliere la connessione è un qualcosa da fare con cura, valutare il fornitore e molte altre cose per cui ti invito in questo articolo, perché siamo assaliti dalla guerra dei prezzi quando dovremmo porre attenzione ai servizi aggiuntivi, di monitoraggio, di controllo e di sicurezza.
Specie se stiamo parlando della digitalizzazione dei processi aziendali.

Business continuity, sicurezza informatica, assistenza tecnica veloce e qualificata… Tutti aspetti fondamentali in grado di garantire alle Aziende  la possibilità di continuare a lavorare senza doversi preoccupare della connessione che, ad ogni modo, è ormai molto spesso l’abilitatore della produttività.

Quindi, cos’è la digitalizzazione?

Potremmo dire che la digitalizzazione è quel processo che punta a rendere efficiente un’attività, eliminando gli sprechi e generando benessere per gli utilizzatori.

Aiuta smaltire il peso del materiale legato alla carta e simili ma, utilizzando questa mentalità, si arriva a fare a meno di molti apparati hardware e di molti dispositivi fisici iniziando a guardare alle soluzioni Cloud e ai servizi gestiti come quelli degli MSP (Managed Service Provider): professionisti a cui affidare con fiducia l’intera infrastruttura tecnologica, il suo aggiornamento e la sua manutenzione.

Categorie